- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Home Primi
- Visite: 7822
Tunisi - "Le 4 ème Art"
9 Giugno 2023
Gran finale ieri sera al teatro nazionale "Le 4 ème Art" a Tunisi con l'ultimo spettacolo di questa nostra entusiasmante presenza in Tunisia.
Un pubblico numerosissimo, presenti anche i rappresentanti delle istituzioni locali e italiane in Tunisia, ha tributato una vera e propria ovazione a "Helma", in arabo "sogno", un toccante excursus che indaga stati d'animo come il desiderio, l'attesa e la memoria, che è stato splendidamente interpretato dai nostri ragazzi e dai ragazzi tunisini.
Una performance ricca di pathos in cui attraverso linguaggi universali come il gesto e la danza i nostri meravigliosi attori hanno espresso ciascuno a proprio modo il senso della vita.
Con questo spettacolo si conclude dopo tre anni il progetto Je repars de toi (Ricomincio da). Ringraziamo il Cope che ci ha voluti al suo fianco per portare in Tunisia il nostro contributo e impegno a favore dell'inclusione, rispetto e valorizzazione delle persone. Grazie al direttore Manuele Manente, a Renata Cardì, Alfio Curcio e Piero Manmano con noi anche in questa bella ultima missione in Tunisia.
Grazie alle associazioni tunisine Adl, Asda, Agim, Utaim e Cdis, per aver condiso con noi questo cammino verso l'integrazione e il rispetto dei diritti delle persone con disabilità.
Un grazie immenso a voi ragazzi, splendidi interpreti, che riuscite sempre ad emozionarci e a regalarci una grande lezione di vita!!
I nostri attori: Alessandro Samperi, Rosi Platania, Daniela Teriaca, Sebastiano Di Caro, Rosario Scavo, Marco Bumbica, Omar Mejri Cristina Lo Giudice. Grazie a Camila Chiozza, direttore delle luci, che con straordinaria maestria ha donato grande suggestione a ogni scena.
In ultimo ma non per ultima grazie alla nostra regista Smeralda Capizzi che ha costruito uno spettacolo poetico e intenso, rendendo i nostri attori autori e interpreti, con grande professionalità e soprattutto grandissimo cuore, regalando loro un bellissimo sogno. Helma!!
Progetto “Muoviti ancora”
Il Progetto “Muoviti ancora”, organizzato dall’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute, diretta dal dott. Salvatore Cacciola , è finalizzato all’incremento e all’educazione dell’attività motoria per la prevenzione di diverse patologie e per il mantenimento dell’efficienza fisica dell’anziano di età superiore ai 65 anni.
“Muoviti ancora” riprende la sua programmazione anche presso la Sede di Mettiamoci in Gioco presso La Casa degli Originali Talenti in Piazza Giovanni Falcone, 1 Sant’Agata Li Battiati nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle 11.30, con inizio martedì 27 settembre.
Per informazioni e iscrizioni:
Posta Elettronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefoni
095/322507 – 095/2545554 – 095/2545592 – 800093680
Perchè Mettiamoci in GIoco
Mettiamoci in Gioco nasce per volontà di un gruppo di genitori di Sant’Agata Li Battiati desiderosi di creare azioni finalizzate oltre alla solidarietà anche all’aggregazione giovanile..
Area Trasparenza
In quest'area: i bilanci, gli importi ricavati da raccolta fondi e il loro utilizzo con dettagliata rendicontazione e gli importi ricavati dal 5*1000 .
Perchè ci Mettiamo in Gioco
Creare opportunità per il tempo libero dei giovani; laboratori d’idee e spazi creativi dove si possono accogliere esigenze, iniziative e maturare progetti, dove si possano fondere relazioni...
Bellissima mattinata alla “Casa della Cultura di Chebika” a Kairouan in Tunisia
Nel teatro ampio ed accogliente i nostri Originali Talenti hanno preso parte ad un'intensa sessione di prove, guidata dalla nostra straordinaria formatrice Smeralda Capizzi, in vista del tanto atteso spettacolo che si terrà qui domani.
Ricco di emozioni poi il momento di condivisione che ha visto tutti insieme sul palco anche i ragazzi delle associazioni: Utaim, Asda e Agim partner tunisine del progetto “Je repars de toi”.
Mettiamoci in Gioco è l’unica organizzazione di volontariato italiana ad essere partner di questo straordinario progetto fortemente voluto e promosso dall’ong CoPe per l’inclusione sociale e culturale delle persone disabili in Tunisia, che ha ottenuto anche il prestigioso sostegno dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo.
L’obiettivo dei promotori è quella di far capire che i valori umani, le norme, il senso civico non sono cose astratte ma regole di vita.